Approccio social: indispensabile e ineluttabile. A 2 livelli: anzitutto, nel “caos” (positivo) dei social media, la bussola e il centro di tutto deve essere il Cliente ma indispensabile tradurlo anche in termini di processi interni (i dipendenti) Opportunità: risparmio, maggiore efficienza, creatività. Dal punto di vista interno, c’è ancora molto da fare; ci si lamenta […]
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31 Maggio 2011
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Quali sono le prime cose da fare per progettare un sistema di stimoli con i quali nutrire l’Impresa e i suoi attori? creare spazi e momenti di co-working con partner e fornitori progettare uno strumento che permetta di aprirsi al sistema esterno (partner / fornitori / Clienti) per raccogliere continui input e spunti: community, blog, […]
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31 Maggio 2011
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I confini dell’Impresa diventano sempre più liquidi; timidi tentativi di confronto con l’esterno sono già in atto, ma è giunta l’ora di passare da una struttura verticistica/egocentrista a una struttura “a ragnatela” che tessa i suoi fili anche al di fuori dei propri confini abituali. L’Impresa deve far entrare nuovo “ossigeno” per farsi contaminare e […]
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31 Maggio 2011
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