Articoli

Social: come valorizzarlo in Impresa?

Articoli Social: come valorizzarlo in Impresa?

Approccio social: indispensabile e ineluttabile. A 2 livelli: anzitutto, nel “caos” (positivo) dei social media, la bussola e il centro di tutto deve essere il Cliente ma indispensabile tradurlo anche in termini di processi interni (i dipendenti) Opportunità: risparmio, maggiore efficienza, creatività. Dal punto di vista interno, c’è ancora molto da fare; ci si lamenta […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
Stimoli: come tenere “alto” il WE?

Articoli Stimoli: come tenere “alto” il WE?

Quali sono le prime cose da fare per progettare un sistema di stimoli con i quali nutrire l’Impresa e i suoi attori? creare spazi e momenti di co-working con partner e fornitori progettare uno strumento che permetta di aprirsi al sistema esterno (partner / fornitori /  Clienti) per raccogliere continui input e spunti: community, blog, […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
Iceberg: l’impresa tra mondo fisico e digitale

Articoli Iceberg: l’impresa tra mondo fisico e digitale

I confini dell’Impresa diventano sempre più liquidi; timidi tentativi di confronto con l’esterno sono già in atto, ma è giunta l’ora di passare da una struttura verticistica/egocentrista a una struttura “a ragnatela” che tessa i suoi fili anche al di fuori dei propri confini abituali. L’Impresa deve far entrare nuovo “ossigeno” per farsi contaminare e […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
Ascolto: collegare le persone

Articoli Ascolto: collegare le persone

Brainswarming di concetti-chiave: 1) ATTENZIONE 2) TEMPO 3) RELAZIONE 4) FIDUCIA 5) LINGUAGGIO CONDIVISO 6) RESPONSABILITÀ 2 modalità di “ascolto WE”: 1) Ascolto di ciò che è diverso da me 2) Ascolto dei “segnali deboli” per intercettare opportunità e messaggi È una dote che presuppone il saper utilizzare la propria percezione; Attiva la paura di […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
Reti di imprese: gli ingredienti

Articoli Reti di imprese: gli ingredienti

Fare rete vuol dire, in primis, conoscere e conoscersi per scoprire le affinità presenti e future. Questo gruppo ha lavorato sul concetto di rete utilizzando le carte play 40 in questo modo: – Attingendo alla tradizione giapponese del karuta (carta) per scoprire le carte play 40 in un gioco dinamico e divertente che mette in relazione […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
Disruption: cosa buttare della old economy?

Articoli Disruption: cosa buttare della old economy?

Tra le cose da buttare: Le strutture organizzative rigide Gli stereotipi, nell’accezione di “schemi preconfezionati e immutabili” Gli attuali modelli di valutazione del personale Le difese di posizione per paura del cambiamento Gli spazi lavorativi “chiusi”, in quanto limitanti la libertà espressiva Il “non va bene” come primo feedback alle proposte altrui. In altre parole, […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min
“ME”: il valore della persona

Articoli “ME”: il valore della persona

Persona = Cliente esterno E Cliente interno 1. Costruzione di meccanismi operativi per l’attuazione di autonomia: sui progetti (raccolta e gestione delle idee; conduzione del progetto in diretta; accompagnamento con la formazione; presentazione e premiazione) sul fare (premiazione della risoluzione dei problemi; premiazione della pro-attività) 2. La forza di dire “no” dal dire sempre “sì” al provare l’effetto di dire “no”, fino […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 2,5 min
Futuro: quali linee-guida per la Weconomy?

Articoli Futuro: quali linee-guida per la Weconomy?

Il concetto di “futuro” è un elemento-chiave in sé, complesso e in profondo cambiamento (anche a causa della crisi), che ha portato le Imprese a guardare più al “qui e ora”, perdendo di vista l’orientamento al futuro. In sintesi, SOPRAVVIVENZA vs VISIONE. Occorre capire e definire prima di tutto quale sia il concetto di futuro per […]

  • 31 Maggio 2011
  • Leggi in 3 min
Sviluppare intelligenza diffusa

Articoli Sviluppare intelligenza diffusa

La futurist e game designer Jane McGonigal ci parla della creazione di valore economico e sociale tra crowdsourcing e gioco: guarda il video in due parti della sua lecture milanese per CFMT dello scorso 2 maggio.

  • 26 Maggio 2011
  • Leggi in 2 min