
Society
Society Ciò che non vogliamo: i nuovi divide
Persone e organizzazioni si stanno adattando in fretta ad aire in un contesto indefinito. Questo può generare nuove divisioni e nuove forme di alienazione. Ma le forme di contatto emerse durante la pandemia sono il punto da cui ripartire.

UFO. Unidentified Future Organizations Presenza-disponibilità: la riscoperta del mondo fisico
Quali sono gli effetti del lavoro digitale sulle relazioni umane e come ripensare il concetto di co-presenza fisica.

UFO. Unidentified Future Organizations Le fondamenta remote dell’azienda ibrida
Come approcciare il modello ibrido senza approcci a “a metà strada”, per coniugare il meglio del modello digitale con il meglio del fisico.

Society Trasformare le skill in comportamenti. Un modello sistemico
Ecco come può svilupparsi un ecosistema evolutivo per le competenze, fondato sulla persona e in costante dialogo con le organizzazioni. Per trasformare le skill in comportamenti

UFO. Unidentified Future Organizations Il lavoro aliena quando non è un gesto
Un punto di vista semiotico per interpretare e superare le nuove forme di alienazione. Per ricostruirne i significati a partire da una filosofia del gesto.

UFO. Unidentified Future Organizations L’armonia vita-lavoro nella normalità che verrà
È il momento di concentrarci su cosa significhi creare un’employee experience per sviluppare e nutrire le relazioni, sulla base delle preferenze dei singoli.

Society Lo scenario. Di cosa parliamo quando parliamo di skill
Allarghiamo lo sguardo. Ecco i cambiamenti nella società che rendono necessario un nuovo approccio allo sviluppo delle persone

UFO. Unidentified Future Organizations I nuovi significati della responsabilità
La responsabilità, centrale per sviluppare lo smart working in modo consapevole, oggi si incrocia con il significato più ampio del termine sostenibilità, per ridefinire cosa è il lavoro.

Society Per una nuova idea di bisogno
Per comprendere in che modo la vendita possa “risolvere problemi” è importante ridefinire i concetti e stratificare risposte, per progettare come reagire in maniera adattiva, innovativa o disruptive.
