Articoli

WeBooks #2: What’s mine is yours

Articoli WeBooks #2: What’s mine is yours

Il secondo episodio della nostra rubrica WeBooks approfondisce, attraverso il libro di Botsman&Rogers, il fenomeno della collaborative consumption e di come questo abbia segnato, sempre più, negli ultimi anni, l’economia di consumo.

  • 21 Febbraio 2014
  • Leggi in 2 min
WeBooks #1: The Mesh

Articoli WeBooks #1: The Mesh

Il sito di Weconomy si arricchisce di una nuova rubrica che attraverserà le diverse dimensioni dell’economia collaborativa a partire da alcuni dei suoi libri di riferimento: partiamo con The Mesh: Why the future of business is sharing.

  • 17 Gennaio 2014
  • Leggi in 2 min
HR: il valore della “personalità”

Articoli HR: il valore della “personalità”

Torniamo sul tema “Human Revolution”: il fattore personalità sembra incidere sempre di più nei processi di selezione delle organizzazioni. Vediamo insieme perché e attraverso quali strumenti innovativi in questo post di approfondimento.

  • 15 Novembre 2013
  • Leggi in 6,5 min
I di Indie: il valore dell'indipendenza

Articoli I di Indie: il valore dell'indipendenza

Dall’intreccio di relazioni con l’esterno alle reazioni catalizzate al proprio interno: riesploriamo il concetto di ‘Indie’ come filosofia e come processo attraverso fenomeni di rete che vanno dalle open maps alle piattaforme di crowdfunding.

  • 30 Gennaio 2014
  • Leggi in 6 min
2014: tocca alla “L” come Local!

Articoli 2014: tocca alla “L” come Local!

Con i nostri migliori auguri di buone feste a tutti e l’invito a scaricare il Quaderno #5, chiudiamo il 2013 con l’annuncio del tema del prossimo numero di Making Weconomy: L come Local, ma anche L come Lambrate… Scopri come e perché!

  • 20 Dicembre 2013
  • Leggi in 2 min
Frontiers of We-Interaction 2013…

Articoli Frontiers of We-Interaction 2013…

Il 24-25 ottobre si è tenuta a Milano l’edizione 2013 di Frontiers of Interaction; come da “tradizione”, un team di persone Logotel/Weconomy ha seguito l’evento dal vivo. Nel post il report completo a cura di Giorgio De Marco e il link allo Storify Logotel.

  • 31 Ottobre 2013
  • Leggi in 8 min
I di Inter: relazioni di valore

Articoli I di Inter: relazioni di valore

Come collegare persone, lingue, esperienze e conoscenze diverse per generare valore nuovo? Scopriamolo con un caso che, attraverso la collaborazione ‘inconsapevole’, trasforma l’incomunicabilità in intercomunicabilità.

  • 17 Gennaio 2014
  • Leggi in 3,5 min
I di Info: contenuti di valore

Articoli I di Info: contenuti di valore

Dall’information overload al surplus cognitivo: contenuti da produrre e condividere grazie alla nostra auto-motivazione e naturale predisposizione a ciò che è al tempo stesso bello e utile. Esploriamo in questo post una delle “I” del nuovo Weconomy #5: la “I” di Info.

  • 19 Novembre 2013
  • Leggi in 5 min
The New Big (Data) thing

Articoli The New Big (Data) thing

Nella sezione “Info” del nuovo Quaderno #5, Luca Tremolada, Giornalista de Il Sole 24 Ore, approfondisce come creare nuovo valore oltre l’information overload, dai big data al giornalismo visuale, fino ai newsgames. Leggi la versione integrale.

  • 11 Ottobre 2013
  • Leggi in 6 min