Articoli

WE 101: reality is a social network

Articoli WE 101: reality is a social network

Secondo appuntamento con la rubrica WE 101: questa volta passiamo in rassegna alcuni casi esemplificativi della prima sillaba del noto mantra SoLoMo. “So” come “Social”: la realtà, per le imprese, è il social network migliore da presidiare? Leggi il post.

  • 06 Febbraio 2013
  • Leggi in 2 min
“Tu mì, inglisc is mor den inaf”

Articoli “Tu mì, inglisc is mor den inaf”

La collaborazione è già una “impresa” di per sé; ma che succede quando a collaborare è un gruppo di persone provenienti da Paesi (e culture) differenti? Una riflessione del consulente di interazione con referenti internazionali Edoardo Ponzoni.

  • 12 Dicembre 2012
  • Leggi in 4 min
Retail: “è l’economia digitale, bellezza!”

Articoli Retail: “è l’economia digitale, bellezza!”

Il numero 3 dei Quaderni Making Weconomy, tutto sul Retail, è online da oggi: tra i contributors, il Prof. Giuliano Noci del Politecnico di Milano, con un pezzo sull’evoluzione del punto vendita nell’era dell’empowerment tecnologico. Leggi qui la versione integrale!

  • 21 Novembre 2012
  • Leggi in 4,5 min
WE 101: l'Internet delle Cose

Articoli WE 101: l'Internet delle Cose

Inauguriamo con questo post la nuova rubrica WE 101: una serie di brevi articoli “didattici” per esplorare alcuni concetti-base della galassia-Weconomy. Partiamo dal mondo delle tecnologie iperconnesse: oggi si parla dei servizi della Internet of Things.

  • 09 Gennaio 2013
  • Leggi in 2 min
2012, un anno di trasformazioni

Articoli 2012, un anno di trasformazioni

Che 2012 è stato secondo Google? Come internet ha ulteriormente trasformato il mondo dell’economia? E quali lezioni di business ci portiamo nel 2013 ormai alle porte? Ce lo raccontano alcuni interessanti progetti di fine anno pubblicati in rete in questi giorni.

  • 12 Dicembre 2012
  • Leggi in 2,5 min
Retail: parola d’ordine “trasformazione”

Articoli Retail: parola d’ordine “trasformazione”

Il nuovo numero dei Quaderni Making Weconomy è finalmente online! In questa terza tappa esploriamo il mondo del Retail attraverso la E di Empowerment, la F di Feedback e la G di Gamification: leggi l’introduzione sul “Perché” di Cristina Favini.

  • 21 Novembre 2012
  • Leggi in 5,5 min
New-Old Economy: l’anno del contatto?

Articoli New-Old Economy: l’anno del contatto?

Partendo dalla “Collaborative Consumptions Top 8” della rivista Fast Company, una riflessione sul service design come possibile anello di congiunzione tra la sharing economy delle startup e il sistema delle imprese tradizionali.

  • 08 Gennaio 2013
  • Leggi in 3,5 min
Retail: F come Feedback

Articoli Retail: F come Feedback

Sul Quaderno Retail torna anche uno dei contributors “storici” di Weconomy: l’Interaction Designer Leandro “leeander” Agrò, con un articolo sul Feedback come elemento portante del digital design dell’esperienza di acquisto. Leggi qui la versione integrale!

  • 21 Novembre 2012
  • Leggi in 6 min
Fuga dal retail: siete nel rifugio giusto?

Articoli Fuga dal retail: siete nel rifugio giusto?

La Future Story di Thomas Bialas per il Quaderno #3 “C’era una volta il Retail” continua qui, con la ri-pubblicazione di uno scenario del lontano 2005 sulle sorti del retail: il futuro è cambiato oppure i “survival trends” sono ancora gli stessi?

  • 21 Novembre 2012
  • Leggi in 3 min