Articoli

Empowerment: da retail a service retail

Articoli Empowerment: da retail a service retail

Il retail affronta oggi nuove importanti sfide; e il Cliente (anche grazie al digitale) è sempre più preparato ed esigente (ma, spesso, anche confuso). Come i servizi, sia per i Clienti sia per persone interne alle imprese, possono essere strumento di empowerment?

  • 08 Luglio 2013
  • Leggi in 2 min
CO: un plug-in per l'innovazione

Articoli CO: un plug-in per l'innovazione

È il momento di ripassare la terza lettera dell’alfabeto collaborativo: la C di Co. Coopetition, co-working, co-design, co-creation, co-development, non c’è quasi attività che non possa essere declinata “al plurale”. Scopriamo il caso Landshare.

  • 13 Giugno 2013
  • Leggi in 5,5 min
Beta version: dai bit agli atomi?

Articoli Beta version: dai bit agli atomi?

È tempo di “do or die” per tutti. Se prima il concetto di “Beta Version permanente” valeva solo in ambito digitale, ora l’esigenza si sposta anche all’industria dei prodotti fisici. Quali rischi? Quali opportunità? Scopriamo di più in questo post sulla “B di Beta”.

  • 29 Maggio 2013
  • Leggi in 5 min
Service Design: per innovare e fare Rete

Articoli Service Design: per innovare e fare Rete

D come Design o, meglio, Service Design: un approccio utile a catalizzare l’innovazione collaborativa nelle nostre imprese. Come applicarlo concretamente ai nostri progetti? Lo scopriamo in questo approfondimento, anche attraverso il caso Lucky Ant.

  • 03 Luglio 2013
  • Leggi in 7 min
C di CO:

Articoli C di CO: "it's the content, stupid"

“Ultima chiamata per Weconomy”: era questa la provocazione di Thomas Bialas, futurologo e Scenario Architect Weconomy, dal Quaderno #1: un appello a non scordare – nel boom del “socialize everything” – un semplice ingrediente: il contenuto.

  • 10 Giugno 2013
  • Leggi in 2 min
B di Beta: progettare lo scambio di valore

Articoli B di Beta: progettare lo scambio di valore

“L’(an)alfa-beta della progettazione, ovvero: come essere sicuri che qualsiasi cosa stiate progettando sarà un fallimento!”. Questo il titolo completo della riflessione di Daniele Cerra dal Quaderno #1 in materia di “beta version” e scambio del valore.

  • 28 Maggio 2013
  • Leggi in 3 min
Social design thinking: why, how, what

Articoli Social design thinking: why, how, what

Cosa si intende per “social design thinking”? Perché applicarlo nel mondo delle community aziendali? E come? Lo scopriamo insieme a Luisella Peroni nel suo articolo “Community Thinking: spazio alle organizzazioni sociali” tratto dal Quaderno #2.

  • 17 Giugno 2013
  • Leggi in 3 min
Disruption: un esempio dal video design

Articoli Disruption: un esempio dal video design

La cosiddetta “disruptive innovation” non è mai, per definizione, “indolore”. Il punto di vista e la personale esperienza del video designer Fabio Sibio a proposito di Apple, prosuming e strumenti per la creatività. Leggi la testimonianza.

  • 06 Giugno 2013
  • Leggi in 6,5 min
La Human (R)evolution continua...

Articoli La Human (R)evolution continua...

A un mese di distanza dalla pubblicazione del nuovo Quaderno Logotel per HR più “umane” e collaborative, nuovi stimoli e nuovi impulsi sull’argomento, e una rassegna delle principali menzioni del quarto numero di Making Weconomy sui media.

  • 24 Maggio 2013
  • Leggi in 5 min