Future
Future Sono più cyborg gli esseri umani o le macchine?
Cosa succede agli uomini ora che la tecnologia permea ogni aspetto delle loro vite quotidiane? Possiamo chiamarci cyborg? E in che modo questa penetrazione tecnologica influisce sulle nostre abitudini? Riprendiamo il discorso sullo sviluppo tecnologico iniziato con il post Humans Vs Machines.
Design Quando il design ci parla di futuro e cultura
Dopo aver parlato di design come strumento di management, parliamo ora di design come processo che veicola contenuti culturali attraverso i suoi output, come disciplina che, quando svincolata dalle logiche di mercato, facilita l’esplorazione sociale dei diversi futuri possibili.
Future Quaderno #9 OOPS, OR, OK: cosa contiene
Il nostro nuovo numero della collana Quaderni Making Weconomy, giunti ormai alla lettera O.
Future Di cosa son fatti i sogni e i discorsi dei robot?
Dai sogni alle conversazioni esistenziali. I computer stanno diventando sempre più umani. In questo post un paio di esempi che mostrano come Google stia esplorando il lato emozionale delle macchine.
Future Il futuro, il trend forecaster e le reti collaborative
Il futuro all’interno delle imprese assume diversi significati e coinvolge diversi ruoli. In questo post esploriamo il ruolo del Trend Forecaster come elemento di un insieme che, grazie a diversi tipi di reti, trasforma i segnali deboli in visioni di futuri possibili.
Future La scelta continua: pillola rossa o blu?
Introduciamo il tema della scelta, esplorato in profondità in OOPS, OR, OK: Il paradosso della scelta continua.
Future Il cono di possibilità e i diversi futuri… in 100 oggetti
Capire il futuro è fondamentale per disegnare scenari di sviluppo sostenibili. Le aziende con visione strategica investono sempre di più in R&D, scrittori si lanciano in esperimenti letterari per esplorare quello che ci aspetta nella restante parte del 21esimo secolo. Il futuro è un affare importante. Ma anche molto molto divertente!
Future I dilemmi e la loro gestione
L’aumento della complessità sta portando alla nascita di problemi con sempre più variabili e sempre più outcome.
Future La visione è tutto
Andrea Aparo von Flü intervistato sulla descrizione degli scenari e dello stato futuro desiderato.