Future
Future Gli "anelli mancanti" dell'IA e la trappola della produttività
Quando le macchine lavorano "con" gli esseri umani, i cambiamenti non riguardano solo l'efficienza e la redditività. Bisogna indagare la qualità delle relazioni tra persone e "agenti non umani"
Society Dialogo immaginario rapporto tra umani e tecnologia
Un dialogo immaginaro sui robot, le nuove tecnologie e gli umani. Un'intervista che riassume i temi trattati all'interno del Quaderno#12 di Making Weconomy: Robot - L'automazione è Collaborativa?
Future "It's the Content, stupid"
“Ultima chiamata per Weconomy”: era questa la provocazione di Thomas Bialas, futurologo e Scenario Architect Weconomy, dal Quaderno #1: un appello a non scordare – nel boom del “socialize everything” – un semplice ingrediente: il contenuto.
People Algoritmi e natura
Il rapporto tra esseri umani, natura, cultura e nuove tecnologie. Intrecci antichi che ci portano fino ad oggi, fino ad un presente dove bisogna riapprendere alcune regole.
Future Robotizzazione dei contenuti: la deficienza artificiale
L'automazione si sta diffondendo sempre più velocemente in sempre più campi. Ma siamo sicuri che non sia solo un'operazione di marketing? Ne parla Thomas Biallas.
Future Disegnare la disintermediazione
Il futuro farà a meno di molti, ma la vera sfida è il service design.
Society Il futuro dell'umanità
Cosa si intende per relazione tecno-intima? E che società sarebbe una nella quale gli umani possono potenziare le proprie capacità in base al loro benessere economico?
Society Wiki Società
Gli impatti dell'interazione umani-tecnologia in una breve intro dal Quaderno #12
Future We Must Let Go
Social innovation per il XXI secolo. Il futuro sarà sempre meno una questione di fare cose "per" le persone e sempre più di farle "con" le persone stesse.