Future
Management Battiti e sinapsi
Nell'anatomia dei processi di scelta partecipata, esiste il giusto mix di cuore e cervello?
Design What if. Il design delle opzioni
Un service design tool per prendere decisioni in scenari incerti.
Future Generazioni future
Tra artificiale e post fattuale, un'ipotesi sulle prossime evoluzioni.
Design Il prototipo è il nuovo nero
Il momento giusto? Sempre. Ma con aspettative diverse
Future Or: una definizione
La scelta, per sua natura, necessita di opzioni e si sviluppa partendo dalla dimensione dell'incertezza, per esplorare modelli futuri. Attraverso dinamiche interrogative si tracciano percorsi diversi grazie ad approcci option-design oriented, addentrandosi nel regno della scenaristica speculativa.
Design Backcasting approach: un tool che parte... dal futuro
Una roadmap che visualizza, comunica e rende condivisibile un progetto, la sua strategia e gli step concreti per implementarla, ma ragionando soprattutto a ritroso, in modo da non perdere mai di vista l’obiettivo finale. Con approccio “backcasting”.
Management Ok: una definizione
A conclusione del processo di scelta c'è la selezione di un obiettivo che indica intrinsecamente la strada da percorrere e che concretizza la dimensione dell'immaginazione in dimensione dell'azione. E il loop della scelta riparte.
Future Oops, Or, Ok Faqs
Dialogo immaginario sul paradosso della scelta continua.
Future Il sensemaking o perché essere umani ha ancora senso.
Dopo una prima esplorazione del mondo socialstructed di Marina Gorbis sul nostro quaderno #8, ci addentriamo ancora più in profondità nell’universo del sensemaking con questo post che osserva come gli esseri umani avranno ancora un ruolo nel futuro del lavoro.