Articoli

Mappare la conoscenza, un'evoluzione

Economy Mappare la conoscenza, un'evoluzione

La visualizzazione della conoscenza è evoluta, mostrando non solo come si sia trasformato il modo in cui vengono organizzati i saperi umani, ma anche come questi vengono comunicati e perfino generati. Esploriamo questo tema con il supporto di un video di Manuel Lima.

  • 09 Ottobre 2015
  • Leggi in 5 min
Quando il design ci parla di futuro e cultura

Design Quando il design ci parla di futuro e cultura

Dopo aver parlato di design come strumento di management, parliamo ora di design come processo che veicola contenuti culturali attraverso i suoi output, come disciplina che, quando svincolata dalle logiche di mercato, facilita l’esplorazione sociale dei diversi futuri possibili.

  • 11 Settembre 2015
  • Leggi in 5 min
Se comunicare vuol dire agire

People Se comunicare vuol dire agire

Forse non ci avete mai pensato: quando esponiamo qualcosa, un progetto, un nostro parere, non ci limitiamo solo a definire qualcosa, ma stiamo facendo qualcosa. Perché comunicazione ha già in sé la parola azione. E quale ruolo può avere questa consapevolezza in un’impresa collaborativa? Ne parliamo in questo post.

  • 02 Settembre 2015
  • Leggi in 5 min
Disconnective Obligation!

Innovation Disconnective Obligation!

Di solito su questo blog parliamo dei vantaggi delle connessioni e delle reti. Ma è periodo di vacanze e quindi disconnettiamoci! Ma facciamolo responsabilmente! In questo post potete trovare qualche spunto per tenere la mente in movimento mentre il corpo si rilassa su una spiaggia o su un prato alpino.

  • 10 Agosto 2015
  • Leggi in 5 min
Il futuro, il trend forecaster e le reti collaborative

Future Il futuro, il trend forecaster e le reti collaborative

Il futuro all’interno delle imprese assume diversi significati e coinvolge diversi ruoli. In questo post esploriamo il ruolo del Trend Forecaster come elemento di un insieme che, grazie a diversi tipi di reti, trasforma i segnali deboli in visioni di futuri possibili.

  • 21 Settembre 2015
  • Leggi in 6 min
L'importanza del design all'interno delle aziende

Design L'importanza del design all'interno delle aziende

Partendo da Harvard Business Review che dedica il numero di settembre al design thinking, fino ad arrivare ai suggerimenti di John Maeda sui 3 principi per usare con successo il design in azienda, un’analisi sul perché il design è sempre più cruciale nelle aziende. Non solo design oriented.

  • 31 Agosto 2015
  • Leggi in 3 min
Perché nessuna azienda può fare a meno di cambiare

Companies Perché nessuna azienda può fare a meno di cambiare

Nuovi contesti generano nuovi bisogni e di conseguenza nuovi modelli che riguardano direttamente le aziende che non possono non gestire il cambiamento. In quest’articolo vediamo insieme alcune forme “alternative” di management e analizziamo l’importanza dell’azienda di gestire la fluidità, sia all’interno che all’esterno.

  • 03 Agosto 2015
  • Leggi in 5 min