Weconomy | Topics

Design

L'importanza del design all'interno delle aziende

Design L'importanza del design all'interno delle aziende

Partendo da Harvard Business Review che dedica il numero di settembre al design thinking, fino ad arrivare ai suggerimenti di John Maeda sui 3 principi per usare con successo il design in azienda, un’analisi sul perché il design è sempre più cruciale nelle aziende. Non solo design oriented.

  • 31 Agosto 2015
  • Leggi in 3 min
Il cono di possibilità e i diversi futuri… in 100 oggetti

Future Il cono di possibilità e i diversi futuri… in 100 oggetti

Capire il futuro è fondamentale per disegnare scenari di sviluppo sostenibili. Le aziende con visione strategica investono sempre di più in R&D, scrittori si lanciano in esperimenti letterari per esplorare quello che ci aspetta nella restante parte del 21esimo secolo. Il futuro è un affare importante. Ma anche molto molto divertente!

  • 15 Luglio 2015
  • Leggi in 3,5 min
Quando il design ci parla di futuro e cultura

Design Quando il design ci parla di futuro e cultura

Dopo aver parlato di design come strumento di management, parliamo ora di design come processo che veicola contenuti culturali attraverso i suoi output, come disciplina che, quando svincolata dalle logiche di mercato, facilita l’esplorazione sociale dei diversi futuri possibili.

  • 11 Settembre 2015
  • Leggi in 5 min
L’immaginazione: la skill più importante del business

Companies L’immaginazione: la skill più importante del business

L’immaginazione è una skill fondamentale del business. E ad essa è collegato un’altra qualità tipica dell’impresa collaborativa: la capacità di avere fiducia, ossia di vedere in anticipo quel collaboratore, quel dipendente, quel partner all’opera con efficacia e creatività in un contesto imprevisto.

  • 20 Luglio 2015
  • Leggi in 5 min