
Society
Society Oltre la pratica. Come si forma una testa pensante?
Un approccio sociologico per comprendere in che modo le caratteristiche comportamentali di una persona possono interagire con l’ambiente, in particolare tra scuola e azienda

Innovation L'intelligenza delle cose
Ora che gli oggetti sanno comunicare, cosa cambia? Come possiamo allenare gli oggetti intelligenti e gli umani che con loro interagiscono?

Society Il futuro dell'umanità
Cosa si intende per relazione tecno-intima? E che società sarebbe una nella quale gli umani possono potenziare le proprie capacità in base al loro benessere economico?

Society E se “acquisire nuove abilità” non bastasse?
Perché non esiste una misura unica quando si parla di strategie di sviluppo delle skill

Society I valori dei robot? Li scelgono gli umani!
Un'intervista con Luca De Biase per meglio comprendere il rapporto tra i sistemi valoriali umani e i sistemi "valoriali digitali" e per capire cosa significhi macchina pensante.

Society La forza dell'inquietudine
Molte sono le domande che sorgono riguardo al tema dei robot, dell'automazione e delle nuove tecnologie più in generale. Cristina Favini, Manager of Design di Logotel, ne riassume qui alcune.

Companies Human-driven technology
In un contesto di rapido cambiamento, il ruolo del manager è come quello dell'educatore che deve esplorare i nuovi problemi e non attivare solo una posizione “me too”.

Society Le self-driving cars? Strumenti per ‘riscrivere’ il nostro spazio e tempo
Qual è il sentiment rispetto alle macchine a guida autonoma e in che modo potrebbero cambiare la percezione di spazio e tempo nella vita quotidiana?
Society Dialogo immaginario rapporto tra umani e tecnologia
Un dialogo immaginaro sui robot, le nuove tecnologie e gli umani. Un'intervista che riassume i temi trattati all'interno del Quaderno#12 di Making Weconomy: Robot - L'automazione è Collaborativa?
